STUDENTE LAVORATORE

Studente Lavoratore

Lo statuto giuridico del "lavoratore studente" trova la sua primaria fonte normativa di riconoscimento e disciplina legislativa
all'articolo 10 della legge 20 maggio 1970 n. 300 ai sensi del quale: "i lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami e non sono obbligati a prestazioni di lavoro straordinario o durante i riposi settimanali. I lavoratori studenti, compresi quelli universitari, che devono sostenere prove di esame, hanno diritto a fruire di permessi giornalieri retribuiti. Il datore di lavoro potrà richiedere la produzione delle certificazioni necessarie all'esercizio dei diritti (...)".


L'articolo 13 della legge 21 dicembre 1978 n. 845 (legge quadro in materia di formazione professionale) estende a tutti coloro che frequentano corsi di formazione professionale le agevolazioni previste dall'articolo 10 testé menzionato.


La regolamentazione dettagliata delle modalità concrete di esercizio di tale "diritto allo studio" è contenuta, nell'assetto normativo nazionale delle fonti di produzione del diritto, nel contratto nazionale di categoria che riprende - compendiandolo - il già ricordato articolo 10 legge 300/1970.


Per quanto riguarda Poste Italiane, si fa riferimento alla contrattazione nazionale.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
18 Commenti "STUDENTE LAVORATORE"

come ci muove per fare la domanda? a chi si consegna? quali documenti servono?

TROVI QUI LE INFORMAZIONI NECESSARIE:
http://ctd-poste.blogspot.com/2011/09/lavoro-poste.html

Buonasera, da Portalettere si può far richiesta delle 150ore ?? grazie.

Salve, mi scusi ma se ho lezione (2 volte a settimana) dalle 10 alle 13, facendo il Portalettere, quante ore devo prendere?? Devo andare a timbrare l'ingresso la mattina per poi andare via alle 9? La Facoltà è ad un'oretta d'auto dal luogo di lavoro.
Non è il caso che prenda tutta la mattina?
Grazie mille per l'attenzione.

Certo, ma ti dovrà essere accordata la richiesta delle 150 ore, ricorda che dovrai presentare il calendario annuale accademico con le lezioni all'atto dell'istanza.

Buonasera, dove trovo la modulistica da presentare per usufruire delle 150 ore? Ed entro quanto tempo risponde l'azienda?
Dovrò richiedere ogni settimana il permesso o una volta accordatomi basta una comunicazione? grazie.

http://ctd-poste.blogspot.com/2009/12/150-ore-lavoratori-studenti-diritto.html

Per tutte le ulteriori info leggi qui:
http://ctd-poste.blogspot.com/2009/11/lavoratori-studenti-diritto-allo-studio.html

salve, ho gia presentato la domanda per usuffruire delle 150 ore di permessi studio , sto frequentando la scuola di specializzazione dove il monte ore è di 350 ore di lezione e 150 ore di tirocinio, mi è stato detto che i permessi sono previsti per le ore di lezione che visto si terranno fuori sede non sarò presente per l'intera giornata, mentre per il tirocinio non sono stati per niente chiari , io dovrò fare 3 ore di tirocinio in sede ma non mi definiscono bene i parametri e cioè se lavoro dalle 14:00 alle 20 :00 il mio permesso parte dalle 15.00 alle 18:00 come mi devo comportare? devo rientrare poi in sede al lavoro o non devo rientrare più l ultima è la risposta che moi è stata data , potete chiarirmi un po le idee??? grazie

Nei termini dell'arco temporale della programmazione da te presentata all' atto della richiesta delle 150 ore puoi secondo i requisiti che trovi qui:
http://ctd-poste.blogspot.com/2009/11/lavoratori-studenti-diritto-allo-studio.html
Prendere le ore e/o giorni secondo le esigenze per seguire il corso e/o tirocinio.
In poche parole il giorno in cui il tirocinio è dalle 15 alle 18 se richiedi il permesso dalle 15 alle 18 alle 18.01 devi rientrare in sede. Diversamente se lo richiedi dalle 15 alle 20 no.

Salve, ho ricevuto dall'azienda il permesso per usufruire delle 150 ore di studio. Una domanda ma posso utilizzarle anche per prepararmi agli esami quindi studiare da casa o solo per frequentare i corsi??

Ciao, solo con i corsi.

ma io ho sentito parlare anche delle 120 ore non retribuite di permessi studio esistono per dipendenti poste italiane??

Esistono permessi non retribuiti per varie ragioni non ricordo però qual'è il limite annuo (forse 12 gg.)

sono un dipendente con contratto per fortuna a tempo indeterminato ma al contempo uno studente universitario, vorrei maggiori informazioni riguardo i permessi per la preparazione degli esami, le cosiddette quattro giornate o quante siano..volevo sapere se ne avevamo diritto e se fosse possibile nel caso avere la modulistica

Per la preparazione degli esami puoi chiedere che ti venga accordato un permesso non retribuito non esistono i 4 gg. nel CCNL di Poste.

Per tutte le ulteriori info leggi qui:
http://ctd-poste.blogspot.com/2009/11/lavoratori-studenti-diritto-allo-studio.html

Se le quattro giornate per la preparazione all'esame fanno parte della legge sul diritto allo studio perche' noi di poste non dovremmo usufruirne??

Il riferimento a cui ti riferisci fa parte delle novità introdotte alla normativa in ambito nazionale "anche in altri settori" (per monitorare l'evoluzione e l'intendimento della disciplina).

Nello specifico il D.P.R. 11 settembre 2007, n. 170 (G.U. 18 ottobre 2007, n. 243, S.O.) disciplina il recepimento dell'accordo sindacale e del provvedimento di concertazione per il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare (quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007).

"...possono essere attribuite e conteggiate le quattro giornate lavorative immediatamente precedenti agli esami sostenuti in ragione di sei ore per ogni giorno. Il personale, in tali giornate, non può comunque essere impiegato in servizio..."

In qualità di dipendente di Poste Italiane,devi far riferimento alla contrattazione collettiva nazionale.

Back To Top