RICERCA SPEDIZIONI POSTE DOVEQUANDO

Dovequando monitoraggio spedizioni poste

Ricerca spedizioni poste dovequando. Dovequando è il servizio di tracciamento “tracking” delle spedizioni postali è possibile monitorare le spedizioni inviate o da ricevere da Poste Italiane dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per la maggior dei servizi di spedizioni.

Con il servizio di monitoraggio delle spedizioni “dovequando” puoi rintracciare le tue spedizioni e sapere ad esempio se la tua raccomandata o il pacco sia già stata consegnato al destinatario.
In alternativa al monitoraggio della spedizione online puoi informarti sull'esito del tuo invio anche chiamando il Call Center di Poste Italiane al numero verde 803160, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20. La chiamata è gratuita da rete fissa, per accedere da rete mobile si dovrà comporre il numero 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a € 0,60 al minuto più € 0,15 alla risposta.

Come cercare una spedizione?

Nel caso tu avessi inviato una raccomandata e volessi sapere se è stata già consegnata al destinatario, con il servizio di ricerca spedizioni Poste Dovequando è possibile saperlo dalle ore 7.00 alle ore 23.00 hai bisogno di inserire nei riquadri per la ricerca il codice di invio della raccomandata (le cifre vanno inserite senza interruzioni e senza trattino es.: 000920012345) e la data di spedizione in formato (gg/mm/aaaa) non ti resta infine che cliccare su “Esegui la ricerca”.
La risposta viene fornita in tempo reale, nel caso in cui la spedizione è stata effettuata da più di 60 giorni, la risposta sarà disponibile il giorno successivo alla richiesta.
Se invece vuoi monitorare la spedizione del pacco ordinario puoi effettuare la ricerca 24 ore su 24 la logica del procedimento è la stessa, ma nel riquadro per eseguire la ricerca dovrai inserire solo il codice della spedizione. Il codice dell'invio del pacco ordinario è una combinazione alfanumerica di 7 caratteri di cui il primo carattere è contrassegnata da una delle prime 4 lettere dell’alfabeto che identifica il tipo di prodotto/servizio e i successivi 6 sono combinazioni numeriche.

Come e dove presentare un reclamo

Se il monitoraggio della spedizione on line non da esito positivo, per inoltrare un reclamo o vedersi riconoscere un rimborso occorre compilare la lettera di reclamo e specificare il disservizio.
Per chiedere il rimborso è necessario allegare al modulo le ricevute di spedizione, nel caso in cui il reclamo viene effettuato per la perdita, manomissione o danneggiamento di spedizioni assicurate, occorre allegare copia dimostrativa del danno subito (scontrino fiscale, fattura commerciale o documenti equivalenti) tenendo a disposizione l'involucro ed il contenuto solo in caso di danneggiamento o manomissione.
Qualora il reclamo venga inoltrato tramite Customer Service 803.160 o per e-mail, la documentazione richiesta per il risarcimento, dovrà essere inviata successivamente alla Casella Postale 160 – 00144 Roma.

Quando presentare il reclamo

Il termine essenziale per la presentazione dei reclami è in generale:
RICERCA SPEDIZIONI DOVEQUANDO POSTE ITALIANE- dal giorno lavorativo successivo al termine ultimo previsto per il recapito e non oltre i 3 mesi dalla data di accettazione della spedizione,
- nel caso di danneggiamento o manomissione di una spedizione Assicurata, il reclamo deve essere presentato entro 15 giorni dalla consegna del pacco tenendo a disposizione l’involucro ed il contenuto.
Oltre alla “ricerca spedizioni poste dove quando”potrebbe interessarti conoscere come:
Inviare un pacco on line
Inviare un Telegramma on line
Inviare una Raccomandata on line

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