Assunzioni Poste Italiane Stagionali

Assunzioni Poste Italiane stagionali estate 2014

"Assunzioni Poste Italiane Stagionali" se sei alla ricerca di un lavoro anche stagionale, che non abbia limiti di età, questo può essere il momento giusto, dopo aver letto la guida su Come scrivere il Curriculum Vitae e sei rimasto soddisfatto dell’utilità dell'articolo e vuoi mettere in pratica i consigli su quanto letto adesso ti spieghiamo come candidarti alle Assunzioni Poste Italiane Stagionali, per entrare nel mondo del lavoro.


Il totale dei posti di lavoro disponibili per le selezioni Poste Italiane estate 2014 sono 1914 tutti con Contratti a Tempo Determinato a decorrere da Luglio 2014 della durata di 3, 4 o 6 mesi in relazione alle specifiche esigenze aziendali cosi suddivisi per ambito professionale:
  • 1648 Postini per le attività di raccolta, smistamento, trasporto e recapito dei prodotti postali
  • 230 Addetti alle lavorazioni interne di smistamento corrispondenza

Se non sai esattamente da dove partire e come fare, ecco allora le risposte che cerchi per lavorare in Poste Italiane durante l'estate 2014. Per partecipare a questa nuova opportunità di lavoro: Assunzioni Poste Italiane Stagionali, non temere, si tratta di compiere delle semplici operazioni di registrazione. Tale registrazione alle sezione Poste Italiane - Lavora con Noi - Posizioni Aperte la puoi effettuare attraverso i consigli e le indicazioni che trovi qui sotto.

Assunzioni Poste Italiane Stagionali Requisiti 

Per partecipare alle selezioni Assunzioni Poste Italiane Stagionali il primo passo che devi compiere e quello di leggere attentamente i requisiti richiesti:

RECAPITO: Portalettere
 Diploma di scuola media superiore
 Voto di diploma minimo 70/100
 Patente di guida in corso di validità
 Idoneità alla guida del motomezzo aziendale
 Certificato medico d’idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza)

SMISTAMENTO: Addetti alle lavorazioni interne di smistamento corrispondenza
 Diploma di scuola media superiore
 Voto di diploma minimo 70/100
 Idoneità alla visita del medico competente (ex D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche)

Assunzioni Poste Italiane Stagionali Sedi di lavoro

Il secondo passo che devi compiere e quello di leggere le regioni e le province interessate dalle offerte di lavoro Poste Italiane Assunzioni 2014 esse sono le seguenti:
  • Abruzzo: L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti
  • Basilicata: Potenza, Matera
  • Calabria: Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia
  • Campania: Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno
  • Emilia Romagna: Piacenza, Parma, Reggio nell'Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini
  • Friuli Venezia Giulia: Udine, Gorizia, Trieste e Pordenone
  • Lazio: Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina
  • Liguria: Savona, Genova, La Spezia
  • Lombardia: Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza
  • Marche: Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata Ascoli Piceno, Fermo
  • Molise: Campobasso, Isernia
  • Piemonte: Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano-Cusio-Ossola
  • Puglia: Foggia, Bari, Brindisi, Taranto, Lecce, Barletta-Andria-Trani
  • Sardegna: Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia-Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias)
  • Sicilia: Palermo, Trapani, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa
  • Toscana:Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato
  • Trentino Alto Adige:Trento e Bolzano
  • Umbria: Perugia, Terni
  • Valle d’Aosta:Aosta
  • Veneto: Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo

Assunzioni Poste Italiane Stagionali Posti disponibili

Sappi che i posti di lavoro disponibili sono suddivisi per Aree Logistiche Territoriali formate da una o più regioni, ma come sapere dove ti conviene candidarti per le Assunzioni Poste Italiane Stagionali ? Sicuramente in Lombardia dove cercano più persone da impiegare per la precisione 410 portalettere e 90 addetti allo smistamento, ed ecco il terzo passo, fai con comodo le tue valutazioni leggendo le disponibilità di posti di lavoro da occupare cosi come di seguito elencate:

Assunzioni Poste Italiane Stagionali

Assunzioni Poste Italiane Stagionali cosa sapere


Lavorare in Poste Italiane con un contratto a tempo determinato oltre a permettere di guadagnare soldi con un lavoretto stagionale per qualche mese, significa anche: entrare in contatto con il mondo del lavoro, senza concorsi, fare un esperienza professionale, valutare la propensione ad un'attività e arricchire il proprio curriculum vitae.

Poste Italiane è una società per azioni per questo motivo il processo di selezione per le assunzioni non interviene attraverso i concorsi Poste Italiane. La “privatizzazione Poste Italiane” di cui si sente tanto parlare in realtà è un termine improprio essendo già una società privata, il 100% del capitale è detenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. a breve una parte di questa quota circa il 40% delle azioni saranno collocate sul mercato, il nuovo amministratore delegato di Poste Italiane e Francesco Caio.

Le selezioni per le assunzioni Poste Italiane vengono condotte dalla funzione Risorse Umane che contattano telefonicamente i profili che ritengono interessanti per le posizioni aperte attraverso l’analisi dei curriculum vitae registrati nella pagina e-Recruiting di Poste Italiane. Con la telefonata di convocazione, si riceve l'invito a presentarsi al colloquio con una serie di "documenti" necessari al colloquio e all'assunzione .

Elenco documenti necessari per l’assunzione
- documento di identificazione
- patente di guida in corso di validità (per chi effettuerà il lavoro di portalettere)
- certificato penale di data non anteriore a tre mesi
- certificato degli studi compiuti
- certificato di nascita, di cittadinanza, di residenza e di stato di famiglia (l’interessato dovrà comunicare anche l’eventuale domicilio fiscale se diverso dalla residenza)
- copia del codice fiscale
- certificato medico non anteriore a tre mesi dal quale risulti l’idoneità al lavoro rilasciato dall’A.S.L. territoriale ovvero dal medico competente nei casi previsti dal D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche.


Per i postini il contratto di assunzione Poste Italiane si perfezionerà solo al superamento della prova motorino. Tale prova consiste nel guidare il motorino in dotazione a pieno carico attraverso un circuito ad ∞ formato da birilli posti ad apposita distanza di sicurezza, effettuare una frenata e posizionare il motorino sul cavalletto. Nel caso in cui tale prova sarà positiva verrà erogato il corso di formazione per l'espletamento del lavoro, e la consegna del vestiario di lavoro.

Il "postino" generalmente lavora dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 14:27 nella pausa di 15 minuti che è possibile effettuare dalle ore 12:00 in poi si potranno utilizzare buoni pasti del valore di 5 euro.
Gli addetti allo smistamento non hanno orari fissi è lavorano su turni anche notturni.

Assegnato l'ufficio comincerà il lavoro, i primi 3 giorni sarete affiancati da un collega che vi darà le giuste dritte per affrontare il lavoro in poste. Il periodo di prova per un contratto trimestrali e di circa 3 settimane. Si maturano poco più di 2 gg. di ferie per ogni mese, per usufruirne bisogna farne richiesta per iscritto.

Lo stipendio e di circa 1.100 Euro al mese, lo si può ritirare il 27 del mese semplicemente recandosi presso uno dei 13.000 uffici postali presenti in Italia mostrando un documento di riconoscimento ed il codice fiscale lo stipendio viene accreditato come bonifico allo sportello. Il TFR, la tredicesima e quattordicesima spettano in proporzione ai mesi lavorati e vengono liquidati all'incirca nei due mesi successivi alla fine del contratto.

Poste Italiane Assunzioni 2014 come candidarsi

Per candidarti è semplice basta andare sulla pagina Assunzioni Poste Italiane Stagionali, e scegliere la mansione per cui candidarsi nell'area logistica territoriale di riferimento e inviare il Curriculum Vitae. Per chi non ha un account attivo, basta effettuare la registrazione al sito, la conferma della avvenuta registrazione viene comunicato all'indirizzo e-mail utilizzato in fase di registrazione.

Qualora non la vedi arrivare prova a controllare nella cartella Posta Indesiderata. Infine eseguito l'accesso con le credenziali scelte è possibile inserire il Curriculum Vitae dettagliato, seguendo i passi online, che ti saranno richiesti.

Inoltre ti potrebbe anche interessare sapere come fare per effettuare un Stage in Poste Italiane.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
21 Commenti "Assunzioni Poste Italiane Stagionali"

Scusate e' vero che sono per la maggior parte contratti part time??

No, tutti i contratti sono a tempo determinato, ma non sono contratti part time.

Se dovessero chiamare lo faranno a metà o fine luglio per iniziare ad agosto? Grazie

Scusate, chiamano anche a fine luglio per iniziare ad agosto??

Possono chiamare in qualsiasi momento, in considerazione che devono sostituire anche coloro i quali si dimettono dopo i primi giorni di lavoro.

sono perplessa riguardo ai requisiti richiesti...
Votazione titolo di studio non inferiore a 70/100? un mio conoscente lavora allo smistamento e dubito fortemente abbia un qualsiasi titolo di studio..... Guida del motorino? ma il portalettere non viaggia più in bici?
ancora un po' chiederanno la laurea ... Non è detto che una persona priva di diploma sia ignorante e incapace di svolgere mansioni semplici come quelle dei postali o viceversa.
mah!

Salve ma il codice posizione da inserire dove lo posso trovare????

Lo trovi quando si rendono disponibili posizioni aperte.

Solo una piccolissima parte dei postini viaggia in bici, il postino solo nell'immaginario comune svolge semplici mansioni.

sono anni che controllo e non trovo mai posizioni aperte

Solo nel 2014 sono usciti tre contingenti di assunzione.

vorrei mandare un cv non ci riesco

Probabilmente ci sono i server occupati per inviare la candidatura spontanea, in riguardo a questa offerta di lavoro non ci sono più posizioni vacanti.

ciao,ma se la prova del motorino non viene superata e quindi non viene fatta l'assunzione vengono rimborsati i soldi spesi per la documentazione prodotta e per gli spostamenti??
Grazie

No, è parte integrante dell'iter di selezione.

ciao a tutti, quanto è la paga mensile di un CTD assunto a part time 25 ore settimanali? 5 ore giornaliere?

Con quale mansione? Il calcolo in ogni caso lo puoi fare sottraendo circa il 40% alla paga di un full time per lo stesso livello e mansione professionale.

Adeso vi spiego, praticamente io ho preso 670 questo mese, come primo stipendio (part time 25 ore settimanali) però parlando con altri part time in altri uffici che hanno iniziato anche loro a novembre, loro hanno preso 867, come mai questa differenza? grazie

Bisognerebbe vedere le buste paghe e le relative voci.

Back To Top