Concorso banca d’Italia per coadiutori

Concorso banca d’Italia per coadiutori bando

"Concorso banca d’Italia per coadiutori", hai letto in edicola del nuovo bando di concorso indetto dalla banca d’Italia e hai deciso di conoscere in che cosa consiste la prova d’esame prima di presentare la domanda di partecipazione al concorso. Mettiti comodo perché il processo di selezione della procedura concorsuale è articolato in più fasi.


Per superare il concorso banca d’Italia per coadiutori dovrai studiare una serie di materie previste dal bando di concorso. Oltre alla prova scritta dovrai preparati a studiare anche la lingua inglese. Avrai capito che sarà molto più difficile che partecipare al processo di selezione per le Nuove assunzioni Poste Italiane 2015 a tempo determinato.

Se invece non sapevi del concorso adesso potrebbe interessarti sapere che all'interno del bando: Concorso banca d’Italia per coadiutori (.pdf) troverai i requisiti di partecipazione e di assunzione, le informazioni sulla domanda di partecipazione e il termine per la presentazione della domanda, le notizie sull'eventuale test preselettivo, le modalità delle convocazioni, le commissioni, le prove d’esame e gli adempimenti necessari per la partecipazione alle prove, la regolamentazione delle graduatorie, gli adempimenti per l’assunzione e la visita medica propedeutica all'assunzione, la nomina e l’assegnazione.

Concorso banca d’Italia coadiutori figura professionale

Banca d'Italia ha indetto concorsi pubblici per la selezione di 60 Coadiutori: i profili ricercati sono tre: 35 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-aziendali , 15 Coadiutori con orientamento nelle discipline giuridiche,10 Coadiutori con orientamento nelle discipline statistiche e/o matematico-finanziarie. Il termine per la presentazione della domanda è l’11 dicembre 2014.

Si, ma chi è e cosa fa il coadiutore? Il coadiutore è una figura professionale che svolge mansioni esecutive di supporto e aiuto nelle attività amministrative, giuridiche ed economiche che non comportano particolari valutazioni di merito. Si occupa in genere e in base ai contesti: della tenuta delle agende informatizzate e provvede alla compilazione, classificazione, archiviazione ed al protocollo di atti.

Concorso banca d’Italia per coadiutori domanda di partecipazione

Partecipare al concorso banca d’Italia è semplice, la prima operazione da compiere è registrarsi al sito della Banca d'Italia, con un indirizzo di posta elettronica non certificata. L’username deve essere lungo almeno 8 caratteri, di cui i primi tre alfabetici ed i successivi alfanumerici.

Conclusa la fase di registrazione ti arriverà un’email con le istruzioni necessarie per l'attivazione dell'utenza personale. L’e-mail conterrà un collegamento ipertestuale verso una pagina web per l'attivazione dell'utenza, Il link inviato tramite e-mail sarà valido per 72 ore.

Qualora il termine delle 72 ore sia scaduto, devi ripetere la procedura di registrazione anche utilizzando lo stesso indirizzo e-mail e l’userid usati per la registrazione non confermata. Attivato il tuo account, non ti resta che accedere alla procedura guidata di presentazione delle domande di partecipazione al concorso banca d’Italia per coadiutori usando il nome utente e la password scelti durante la procedura di registrazione.

Concorso banca d’Italia per coadiutori assistenza

Per le richieste di assistenza diretta non è previsto un numero verde banca d’Italia ma è possibile inviarla utilizzando l'apposito indirizzo e-mail autoregistrazione@bancaditalia.it indicando nell'oggetto l'applicazione sulla quale ha riscontrato il problema.

Alla fine della procedura guidata per la presentazione della domanda di concorso, ricordati di prendere nota del numero di protocollo assegnato alla tua domanda. Tale numero insieme al tuo nome utente saranno elementi indispensabili per poter seguire l’avanzamento del processo di selezione della procedura concorsuale ed ottenere un eventuale supporto dal service desk della Banca d'Italia.

Ricorda che la domanda di partecipazione al concorso della banca d’Italia deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 18:00 dell’11 dicembre 2014 solo attraverso il sito della banca d’Italia www.bancaditalia.it.

Essendo un concorso il conferimento e I ‘autorizzazione al trattamento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e di assunzione.
Le convocazioni, il calendario e il luogo di effettuazione del test o della prova scritta vengono comunicati ai i candidati ammessi tramite avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4a Serie speciale (Concorsi ed Esami) di uno dei martedì o venerdì del mese di febbraio 2015.

Concorso banca d’Italia per coadiutori test

Il Test preselettivo è previsto quando le domande di partecipazione al concorso siano superiore alle 2.000 unità.Il test preselettivo è corretto in forma anonima con l’ausilio di tecnologia informatica. I criteri di attribuzione del punteggio per ciascuna risposta esatta, omessa o errata vengono comunicati prima dell’inizio della prova.

Si ricorda che nel presente concorso banca d’Italia per coadiutori non è prevista nei test preselettivi la sezione dedicata all'accertamento delle capacità attitudinali. Il test preselettivo è articolato in due sezioni che riguardano l’accertamento della conoscenza delle materie previste per la prova scritta del concorso e la conoscenza della lingua inglese.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo ecco alcuni test effettuati nell'ultimo concorso banca d’Italia per coadiutori:
con orientamento nelle discipline economico-aziendali
con orientamento nelle discipline giuridiche
con orientamento nelle discipline statistiche e/o matematico-finanziarie
Il punteggio conseguito nel test preselettivo non concorre alla formazione del punteggio complessivo utile ai fini della graduatoria di merito.

Concorso banca d'Italia per coadiutoriI risultati conseguiti da ciascun candidato nel test preselettivo con l’indicazione dell’eventuale ammissione alla prova scritta, vengono pubblicati esclusivamente sul sito internet della Banca d’Italia www.bancaditalia.it. Tale pubblicazione assume valore di notifica ad ogni effetto di legge.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "Concorso banca d’Italia per coadiutori"

Back To Top