Localizzare una foto

Come localizzare una foto

Come localizzare una foto è la tematica trattata questa settimana nella sezione Top Web. Se anche tu sei tra coloro che hanno uno scatto fotografico che ritrae un paesaggio meraviglioso e vuoi sapere in che luogo si trova, niente paura ho la soluzione giusta per te che non richiede l’utilizzo di complicati programmi per localizzare una foto.


Devi sapere che la tecnologia progredisce e con le nuove fotocamere dotate di GPS gli scatti fotografici vengono localizzati nel file. EXIF. Quindi se vuoi conoscere dove è stata scattata una foto scaricata dal web basta semplicemente analizzare i dati contenuti nel file.

Come analizzare quindi i file. EXIF? Niente di più elementare, per apprendere dove è stata scattata la foto, basta semplicemente analizzare lo scatto collegandoci al sito regex per localizzare una foto.

Collegato al sito la prima operazione da compiere e scegliere il percorso della foto da esaminare e avviare la ricerca. Completato il caricamento del file verranno visualizzati tutti i dati tecnici relativi alla fotografia come la data e l’ora.

Infine per conoscere dove e stata scattata la foto non ti rimane altro che visualizzare nella sezione Location le coordinate geografiche della foto. Questo dato è alimentato se la foto è stata realizzata con macchina fotografica dotata di modulo GPS, che ci consente di localizzare un luogo da una foto.

Cliccando sul link Google possiamo visualizzare l’indirizzo dal quale è partito lo scatto su mappa.

Come delocalizzare una foto

Da tutto ciò si evince che un photo investigator da una foto può ricavare tante informazioni che noi stessi a volte inconsapevolmente immettiamo in rete. Per cancellare questi meta dati delle tue foto basta rimuovere EXIF, in modo tale che non sia più possibile localizzare una foto geograficamente su mappa.

Localizzare una FotoRicorda di disattivare la geo localizzazione dalle impostazione della fotocamera prima di condividere una foto su internet e i social network, proteggi la tua privacy.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "Localizzare una foto"

Back To Top